Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alessio > Municipio di Bellinzona > Organizzazione politica in Ticino

Organizzazione politica in Ticino

sabato 25 marzo 2017, di Alessio

Il Canton Ticino è caratterizzato da 8 regioni chiamate distretti (Locarnese, Bellinzonese, Blenio, Leventina, Riviera, Vallemaggia, Luganese, Mendrisiotto – vedi Foto 1), ci sono 130 comuni e una capitale, Bellinzona.

PNG - 122 Kb
Foto 1 - Divisione politica in Ticino per distretti.

Nella Capitale ha sede il Governo (Consiglio di Stato) e il Parlamento (Gran Consiglio). Il Ticino si è unito alla Confederazione nel 1803; in precedenza, esso era composto da 8 baliaggi (simili ai nostri distretti) che dipendevano da uno o più cantoni svizzeri (ad inizio ‘800 la CH era composta da 13 cantoni, e al giorno d’oggi ce ne sono 26). Con il Ticino finalmente unificato e facente parte della Confederazione, Lugano non era però d’accordo che Bellinzona fosse la Capitale. Il problema venne risolto con l’entrata in vigore della Costituzione cantonale (insieme di leggi, regole e diritti fondamentali) del 1814. Infatti, fino al 1878, Bellinzona, Locarno e Lugano si alternavano ogni 6 anni a essere la capitale ticinese. Dopodiché, per votazione popolare, Bellinzona diventa la sola ed unica capitale del cantone. Piazza Indipendenza e Piazza Governo

Il Ticino fa dunque parte dei 26 cantoni della Confederazione svizzera attuale. Ecco una breve descrizione sull’organizzazione politica della Svizzera -> Organizzazione politica della Svizzera

Torna al testo iniziale Municipio di Bellinzona

Torna alla panoramica iniziale Alessio Grandi 1C SM Locarno 2


Fonte Foto 1: www.goffredo.ch/bici/distretti-TI.png

Referenze bibliografiche:

- Schede didattiche del docente.

Siti internet:

- www.admin.ch
- www.bellinzona.ch
- www.bellinzonaturismo.ch
- www.google.ch
- www.ti.ch
- www.wikipedia.org

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.