Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alberto > Il paesaggio del rischio > Il rischio di incendio

Il rischio di incendio

martedì 30 maggio 2017, di Evan Lurati, Matteo Mossi

Ritorno alla panoramica

Nella regione del Mendrisiotto, così come in Ticino, l’incendio è uno degli eventi che può compromettere maggiormente la funzione protettiva del bosco su vasti comprensori e in poco tempo. Il nostro cantone è quello più colpito in Svizzera da questo tipo di eventi.

Il pericolo di incendio designa la probabilità di accadimento di un evento di questo genere. Esistono due origini di incendio: antropica e naturale.
Nell’accensione di fuochi si richiede sempre prudenza, anche in caso di rischio ridotto. La maggior parte degli incendi di bosco è di origine antropica: infatti circa il 90% degli incendi in Svizzera sono provocati da attività umane. È quindi necessario mantenere un comportamento corretto.
La causa naturale è riconducibile ai fulmini. Lo sviluppo degli incendi boschivi è ulteriormente favorito da periodi di siccità e da una gestione forestale sempre più estensiva.
Il Mendrisiotto è composto per il 60% da territori boschivi, perciò si può affermare che il rischio di incendi boschivi è particolarmente diffuso. Dove si trova il bosco? Che funzioni ha? Infatti nel corso della storia la nostra regione è stata più volte colpita da incendi di diverse intensità. Per approfondire il tema consultare il catasto degli incendi.
Confrontando la situazione delle precipitazioni con quella degli incendi risulta chiaro come le due siano strettamente correlate: infatti il periodo in cui le precipitazioni sono ai valori minimi, ovvero tra dicembre e aprile, corrisponde a quello con il maggior numero di incendi.
Sempre durante il periodo invernale, i comunicati di divieto di accendere fuochi all’aperto, che vengono rilasciati quasi annualmente, permangono alcuni mesi prima della revoca. Mentre durante gli altri periodi dell’anno la durata del comunicato è ben più breve. Questo fattore è un ulteriore indicatore che mostra come il rischio di incendio sia più elevato nel periodo invernale.

JPEG - 28.7 Kb
Precipitazioni mensili a Stabio
JPEG - 29.3 Kb
Precipitazioni mensili a Mendrisio
JPEG - 36.3 Kb
Numero di incendi per mese nei diversi distretti

Per approfondire ulteriormente il tema degli incendi boschivi si può visitare il sito cantonale.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.