Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alessio > Piazza del Sole > Piazza Grande e Piazza Riforma

Piazza Grande e Piazza Riforma

sabato 18 marzo 2017, di Alessio

Piazza Grande (Locarno)

Piazza Grande costituisce una delle più importanti piazze del Ticino a livello commerciale e luogo d’incontro fondamentale per la gente.
In essa si trovano molti negozi, vengono proposti diversi eventi come ad esempio: la pista di ghiaccio dove i ragazzi si trovano e si divertono, nelle prime settimane di luglio la piazza si trasforma in una suggestiva area per i concerti di Moon and Star e nel mese di agosto c’è il Festival del Film.
Questa piazza è dunque molto conosciuta anche dai turisti.
Inoltre il giovedì c’è sempre il mercatino locale dove la gente vende i propri prodotti tipici del territorio. La Piazza Grande, al contrario della Piazza del Sole di Bellinzona, ha la pavimentazione in ciottoli di sasso.

JPEG - 2.2 Mb
Foto 1 - Piazza Grande, Locarno.

Piazza della Riforma (Lugano)

La Piazza Riforma è la piazza più grande di Lugano. Considerata fin dal medioevo Piazza Grande, prese il nome attuale nel 1830. Al suo centro, in passato, ci furono dapprima il palazzo della mensa episcopale di Como, così come la chiesa immacolata al Sole, entrambi gli edifici demoliti tra il 1843 e il 1844 per fare posto al Palazzo del Governo, che è poi l’odierno palazzo Civico con il Municipio. Con la costruzione del Pretorio comunale, nel 1425 la piazza prese la sua forma definitiva con i portici. Essa deve il suo nome alla riforma costituzionale del 1830. Il Municipio che sorge sulla piazza è stato costruito tra il 1840 e il 1844. A lato del Municipio c’era il Teatro purtroppo oggi demolito. Sulla piazza, ogni sabato si svolge il mercato. La Piazza Riforma gioca dunque un ruolo politico importante per la città e, di conseguenza, anche a livello cantonale. Organizzazione politica in Ticino

JPEG - 202.9 Kb
Foto 2 - Piazza Riforma, Lugano.

Torna al testo precedente Piazza Indipendenza e Piazza Governo

Torna alla panoramica iniziale Alessio Grandi 1C SM Locarno 2

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.