Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Igor > Bellinzona: la porta del Ticino?

Bellinzona: la porta del Ticino?

sabato 25 febbraio 2017, di Igor

Bellinzona è una città ricca di colori: dal verde dei prati e degli alberi, al rosso, rosa e giallo delle case più vecchie. Sopra le costruzioni svettano i castelli, che sono tre. Il più facile da vedere è Castel Grande. Guardando sulla collina di fronte al castello ne vediamo altri due: Montebello e Sasso Corbaro. Sotto il castello vediamo una grande quantità di case antiche tutte attaccate: è il nucleo storico. Dentro il nucleo, ai piedi di Castel Grande, ci sono alcuni edifici che sono luoghi importanti di Bellinzona: il Municipio che è sede del governo della città, il palazzo delle Orsoline dove c’è il governo del cantone e li vicino la ex Scuola Cantonale di Commercio che ospita il Tribunale Penale Federale.
Bellinzona si è ingrandita ed è cambiata nel tempo. Questo si vede bene. Vicino al nucleo le case e i palazzi hanno i grigi e bianchi dei palazzi moderni, un’architettura differente da quelle nel nucleo, invece di essere attaccati sono “sparsi”. All’entrata del nucleo c’è Piazza del Sole che è il luogo dove si incontra la parte della città moderna e quella vecchia. Nella zona moderna troviamo le Officine FFS e la stazione e delle zone verdi. Bellinzona è circondata dal verde, questo, a nostro parere, fa diventare più bella la città. Oggi il nucleo di Bellizona non è più quello di una volta. Il centro città è diventato molto più grande e arriva fin dove si spinge l’occhio. Questo cambiamento di dimensioni ha portato la città a discutere con i comuni vicini per ridisegnare i confini del centro. Da poco tempo Bellinzona è diventata più grande, perchè è passato il progetto "la grande Bellinzona”. Questo progetto consiste nella fusione dei comuni circostanti Bellinzona e Bellinzona stessa.
Ci chiediamo: perché la città disegna nuovi e più grandi confini ? Forse per contare di più ? Per essere più visibile e attrattiva ? Da chi vuol farsi riconoscere e come?
Per dare un ordine alle risposte seguaiamo le scale geografiche: prima guardiamo Bellinzona in Ticino, poi in Svizzera e infine su scale continentali.

Ritorna alla panoramica Igor Zocchetti 4D SM Riva San Vitale


Sitografia e bibliografia

Storia di Bellinzona:

https//www.wikipedia.org/
https://www.bellinzona.ch/index.php?node=6&lng=1&rif=85f7b4773f
www2.bellinzonaturismo.ch/it/città/storia.aspx

Urbanesimo:

libro: Manlio Dinucci “Geografia del sistema globale“, Zanichelli, 2012

https://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_globale

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.