Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Igor > Il Palazzo delle Orsoline e il potere cantonale. Il Cantone parla al (...)

Il Palazzo delle Orsoline e il potere cantonale. Il Cantone parla al mondo?

giovedì 4 maggio 2017, di Igor

Il palazzo del governo e del parlamento ticinese si chiama Palazzo delle Orsoline. Non è un edificio appariscente. Si trova ai piedi del castello, non lontano dal municipio, a ridosso di quello che una volta era un’antica porta di accesso della città che guardava sul fiume Ticino. Possiamo dire che nella storia di Bellinzona l’autorità è passata dal castello, alla piazza del municipio e poi al Palazzo delle Orsoline. Dal Medioevo ad oggi la maniera di governare è completamente cambiata ma Bellinzona è sempre rimasta un luogo decisionale di grande importanza. A Bellinzona gli uffici dell’amministrazione sono sparsi tutt’attorno al centro città e alla sede del governo. Il Palazzo delle Orsoline è molto importante dato che è la sede del Governo e dell’amministrazione ticinese. Che funzione ha il nostro governo? Come collabora e dialoga con i nostri vicini svizzeri ed esteri?

Ritorna alla panoramica Igor Zocchetti 4D SM Riva San Vitale

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.