Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alessio > Autostrada > Sviluppo dell’autostrada A2 e del canton Ticino

Sviluppo dell’autostrada A2 e del canton Ticino

venerdì 3 febbraio 2017, di Alessio

L’autostrada A2 rappresenta una delle principali vie di comunicazione che attraversa il Ticino da Nord a Sud e, al tempo stesso, permette di collegare il Nord e il Sud del paese e in generale il Nord e il Sud dell’Europa.

GIF - 332 Kb
Foto 1 - Sistema autostradale svizzero.

Dapprima grazie all’arrivo della ferrovia del Gottardo a fine dell’ottocento e, in seguito, grazie all’autostrada il Ticino si è modernizzato e aperto al mondo diventando un importante cantone di transito.

Il modo di spostarsi è cambiato, si velocizza il passaggio attraverso le Alpi (merci e persone) tra il Nord e il Sud della Svizzera e dell’Europa. Con l’arrivo della ferrovia, parte del Ticino ha visto un cambiamento socio-economico importante nella seconda metà dell’ottocento.

Il Ticino nell’Ottocento aveva la seguente situazione socio-territoriale: Il Ticino dell’Ottocento

In effetti, con l’arrivo della ferrovia il Ticino inizia a svilupparsi, si installano i binari, arrivano le prime fabbriche lungo il percorso della ferrovia; i piccoli villaggi lungo il suo tracciato si ingrandiscono grazie alla gente che si sposta dai piccoli borghi – lasciando il lavoro nei campi (agricoltura e allevamento) – per iniziare a lavorare in fabbrica. Da una società rurale si passa così ad una società industriale .

Da un Ticino industriale si passa infine ad un cantone moderno, aperto e dinamico – grazie alla creazione di nuove vie di comunicazione (strade, autostrade, Alp Transit) e allo sviluppo della mobilità individuale – basato soprattutto sui servizi (settore terziario) e in parte ancora sul settore secondario (industrie e fabbriche).

Infine, ecco due approfondimenti sul nuovo progetto ferroviario Alptransit: Alptransit 1 Alptransit 2

Torna al testo iniziale Autostrada

Torna alla panoramica iniziale Alessio Grandi 1C SM Locarno 2

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.