Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Alessio > Castelli di Bellinzona > Castelli e regione
Castelli e regione
domenica 29 gennaio 2017, di
Il Castelgrande si trova attaccato alla piazza del Sole, esso è stato costruito su un promontorio, una collina, per far si che domini la città e la sorvegli.
La sua murata si estende fino al fiume Ticino da un lato e sale, dall’altro lato, sino al castello di Montebello.
Non collegato dal sistema della murata, il castello di Sasso Corbaro lo si vede in alto lungo il versante della montagna sovrastare la città di Bellinzona.
Nella foto panoramica possiamo notare la parte vecchia di Bellinzona (i castelli e il borgo con tutti i tetti rossi) e la città nuova oltre le mura: le case, gli edifici, i negozi moderni, ecc.
Il Castelgrande ha anche un grandissimo prato al suo interno, il quale può sembrare una piazza (vedi alcuni esempi di piazze bellinzonesi Piazza Indipendenza e Piazza Governo).
Vediamo anche una sola delle torri, quella vietata ai turisti, detta la torre nera. La foto è stata scattata dalla torre bianca, ossia la torre in cui siamo saliti noi per le osservazioni.
Infine, in lontananza si vedono gli altri due castelli – quello di Sasso Corbaro e quello di Montebello, uno più in alto dell’altro, che completavano in passato la difesa della città.
Per maggiori informazioni sui castelli, ecco una descrizione più dettagliata. Castelli di Bellinzona
Torna alla panoramica iniziale Alessio Grandi 1C SM Locarno 2
Rita, Natalia, Raphael, Kevin