Iperpaesaggi

Home > Panoramiche > Sara Brugnano 3D Liceo cantonale di Bellinzona

Sara Brugnano 3D Liceo cantonale di Bellinzona

domenica 30 aprile 2017, di sara

Il paesaggio delle Officine FFS di Bellinzona, vista la loro storia e la loro importanza nello sviluppo economico-sociale e territoriale della città, è una fonte rilevante e variegata per leggere e analizzare un paesaggio con i suoi segni storici e aspetti geografici in relazione ai valori formativi della geografia, sia in generale sia nello specifico degli obiettivi del terzo anno di liceo.

Nel percorso didattico svolto gli studenti si sono interrogati, partendo dall’indagine della situazione macro, su come l’industria e l’arrivo della ferrovia in generale abbiano modificato lo sviluppo delle città europee e trasposto la loro riflessione al paesaggio scelto, a scala locale, che comprende il comparto industriale delle Officine FFS di Bellinzona.

Questo paesaggio permette di affrontare tematiche di geografia urbana, concentrandosi su un luogo concreto e presente nel vissuto degli studenti.

{°|°}
Panoramica Officine Officine Morfologia Quartieri operai Sviluppo industriale Evoluzione urbana Asse Nord-Sud

carta

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.