Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Fabiana > Storia della ferrovia

Storia della ferrovia

giovedì 16 febbraio 2017, di Alessandro Curaba, Amir Kawsarani, Fabiana, Gregorio Bianchi, Nicholas Fraga Maduro

Se siete saliti con noi nei vagoni della ferrovia, seguiteci sin dalla sua creazione.
La prima ferrovia fu inventata in Inghilterra nel 1825 perché George Stephenson inventa la prima locomotiva a vapore. La Svizzera a quel tempo era in ritardo sulla costruzione dei binari, per via della guerra dei cantoni. Fino al 1870 le ferrovie erano ancora poche dopodiché si sono moltiplicate.
La galleria ferroviaria del San Gottardo, che collega Airolo a Göschenen venne inaugurata nel 1882 ed era lunga ben 15 km, però adesso c’è una galleria lunga quasi il quadruplo di quella vecchia.
Quella del 1882 non è stata molto facile da costruire, i morti sono arrivati a 400 per via delle condizioni pessime del lavoro.
Se osservate la fittissima rete ferroviaria di Zurigo, notiamo che passano davvero tanti treni, ne passano 1866 al giorno, invece a Bellinzona ne passano molti di meno, infatti passano 249 treni al giorno. Questo aumenta le possibilità degli incidenti: ci sono stati tanti incidenti tra cui il più grave nel 1881 dove sono morte 73 persone e 171 feriti.
In Ticino ci sono stati comunque solo 5 incidenti. Ogni anno che passa gli incidenti diminuiscono e le ferrovie sono più sicure.

La rete ferroviaria oggi e il nuovo AlpTransit

La rete ferroviaria svizzera, oggi è collegata al resto dell’Europa, grazie alle linee ad alta velocità. Questi treni veloci passano anche dal Ticino, infatti nel dicembre del 2016 è stata inaugurata la galleria di base dell’AlpTransit. L’AlpTransit è una rete ferroviaria ad alta velocità, che permette pure diversi spostamenti a quelle persone che possono andare a studiare in città più lontane, grazie ai collegamenti da una nazione all’altra.

JPEG - 110.3 Kb

Incredibile quanta terra sia stata scavata nelle montagne per creare la galleria di base del San Gottardo! Si dice che il materiale riesca a riempire un intero treno merci lungo dalla Svizzera alla Cina.
I treni per arrivare a Bellinzona devono attraversare la galleria del Monte Ceneri, che di fronte alla lunghezza del tunnel del San Gottardo è lunga solo 15.4 Km.
Infatti, la galleria di base dell’AlpTransit è il tunnel più lungo al mondo e misura 57 Km!
La galleria del Monte Ceneri, però è più lunga della "vecchia" galleria ferroviaria del San Gottardo del 1882.
Ora elencheremo le gallerie più lunghe al mondo, infatti non ci sono solo quelle svizzere. Il tunnel Seikan situato in Giappone (53,4 Km), quello della Manica, che collega Francia e Inghilterra (50,4 Km), il Lötschberg (34,7 Km tra Berna e il Vallese), il tunnel di Guadarrama in Spagna (28,3 Km), la grande galleria dell’Appennino (18,5 Km)....
La galleria dell’AlpTransit più lunga al mondo, è situata in Svizzera, tra il Ticino e il Canton Uri.
Siamo fieri di questa costruzione ingegneristica!
Prosegui verso l’approfondimento sull’126.

Quello che abbiamo scritto è vero, perché abbiamo consultato:

Il manuale La Svizzera nella storia, vol.2
https://it.wikipedia.org/wiki/Galleria_ferroviaria_del_San_Gottardo
www.atlasderschweiz.ch/it/
https://it.wikipedia.org/wiki/Alta_velocità_ferroviaria
"Ceneri Giornata storica in galleria", Corriere del Ticino, 8.2.2017

Torna alla Panoramica

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.