Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Martin > LE OFFICINE FFS NEL NOSTRO TERRITORIO

LE OFFICINE FFS NEL NOSTRO TERRITORIO

domenica 19 febbraio 2017, di Martin

Ecco una descrizione della fotografia panoramica e di come, secondo noi, le Officine FFS si inseriscono nel paesaggio osservato.

Articolo di Alissia G., Giulia T. e Melissa D.C.P.

Nel paesaggio di Bellinzona il primo elemento che ci ha colpiti sono le imponenti montagne. Esse sono ricoperte di vegetazione e formano una specie di cornice che avvolge la città. Poi vediamo il cielo limpido e blu che si estende per tutta la fotografia; solamente dietro la chiesa Collegiata notiamo una luce più biancastra che proviene dal sole. E infine vediamo anche tre grandi valli a U. Questo sfondo ricopre la capitale del Ticino.

In questa città, ci sono molte costruzioni: per noi si tratta di una città molto popolata e con tanti insediamenti. Nel suo territorio abbastanza pianeggiante ci sono ancora case antiche, anche se spesso, accanto a loro, ne sono state costruite di moderne. Al centro ci sono molti palazzi mentre all’estremità troviamo case familiari con colori più caldi. Abbiamo potuto notare che il paesaggio osservato dalla Torre Bianca ha tanta vegetazione e che in alcune parti della città, ad esempio dove ci sono i vicoli stretti dei negozi, ci sono strade senza autoveicoli. Queste zone, infatti, sono pedonali come per esempio il centro storico della città, di origine medievale.

Fotografia di una parte delle Officine FFS di Bellinzona. Data di scatto: 7.11.2016, durante la gita di studio. Autore: classe 1E.

All’interno del paesaggio di Bellinzona catturano la nostra attenzione le Officine. Come abbiamo scoperto durante la gita di studio che abbiamo fatto il 7 novembre 2016, esse sono nate nel 1871 e si occupano della manutenzione dei treni. Si trovano appena fuori dal centro città di Bellinzona, più precisamente in Viale Officine, e ovviamente non sono molto distanti dalla stazione ferroviaria.
Sono una delle fabbriche più grandi di Bellinzona, ma se osserviamo il paesaggio che si vede dalla Torre Bianca di Castel Grande, guardando verso Nord Est, esse sembrano relativamente piccole.
Durante la gita, le Officine di Bellinzona hanno catturato il nostro interessate e abbiamo quindi deciso di approfondire questo aspetto del territorio, tanto importante per Bellinzona.

Torna alla panoramica

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.