Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Martin > IL QUARTIERE RESIDENZIALE NEL NOSTRO PAESAGGIO

IL QUARTIERE RESIDENZIALE NEL NOSTRO PAESAGGIO

domenica 19 febbraio 2017, di Martin

Ecco una descrizione della fotografia panoramica e di come, secondo noi, il quartiere residenziale selezionato si inserisce nel paesaggio osservato.

Articolo di Isaia D., Riccardo G. e Simon I.

Sullo sfondo della fotografia si vede un bellissimo cielo azzurro con delle montagne molto verdi. Fra queste si possono intravvedere: la Valle Riviera, la Valle Mesolcina e il Piano di Magadino.
I versanti delle montagne sono quasi interamente ricoperti da boschi che si estendono a perdita d’occhio. Si vede inoltre un’immensa pianura stracolma di vegetazione e di insediamenti.

Nella parte centrale di questa foto si vedono molte vie di comunicazione: strade comunali e cantonali, l’autostrada (A2), la ferrovia ma anche il Fiume Ticino (era una via di comunicazione usata in passato per il trasporto di risorse come il legno).
Dal nostro punto d’osservazione sulla Torre Bianca si possono osservare varie cose: gran parte del Castel Grande (la Torre Nera è ben visibile), si vedono dei centri commerciali, il Castello Montebello e un po’ di vegetazione; il resto sono abitazioni.

Se guardiamo verso il quartiere residenziale che ci interessa vediamo un edificio particolare: si tratta del Magazzino Comunale.

Questo edificio è il posto in cui si parcheggiano i furgoncini che puliscono le strade di Bellinzona e dove si fa la raccolta differenziata. Infatti è in una posizione comoda per raggiungere facilmente ogni via di comunicazione. Si vedono inoltre una ventina di abitazioni. Al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare, in questo quartiere troviamo delle case antiche (di oltre un secolo fa) che si alternano a case modernissime e di recente costruzione. Queste case hanno dei giardini poco spaziosi.
Su una delle facciate del magazzino comunale, un edificio color crema, c’è un disegno antico che ci sembra molto bello.
La strada principale lungo la quale concentriamo le nostre osservazioni è via Pietro da Marliano.

Fotografia del quartiere residenziale da noi analizzato scattata dalla Torre Bianca di Castel Grande. Data di scatto: agosto 2016. Autore: M. Brunati.

Per saperne di più sul quartiere residenziale clicca qui.

Torna alla panoramica


Per scoprire che cosa ha scritto uno degli autori prima di iniziare questo lavoro di approfondimento clicca qui.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.