Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Martin > LA PIAZZA DEL SOLE NEL NOSTRO PAESAGGIO

LA PIAZZA DEL SOLE NEL NOSTRO PAESAGGIO

domenica 19 febbraio 2017, di Martin

Ecco una descrizione della fotografia panoramica e di come, secondo noi, la Piazza del Sole si inserisce nel paesaggio osservato.

Articolo di Dinis L., Elia P. e Jordy O.

Dalla Torre Bianca si apprezza un fantastico cielo limpido e azzurro come il mare. Il cielo che dà gioia alle persone e illumina ogni mattina la grande Bellinzona, abbracciando le possenti montagne che, ricoperte da verdi boschi, danno l’impressione di proteggerci. Si può vedere e ammirare una pianura che, con il passare dei secoli, ha permesso a chi ha abitato questo territorio prima di noi, di creare Bellinzona.

La nostra favolosa città è ricoperta di costruzioni ma possiamo notare molto verde, con piante, boschi e ampi prati che danno allegria a tutti gli abitanti del bellinzonese. Dal panorama osservabile dalla Torre Bianca si possono vedere i tre castelli: Castel Grande, Monte Bello e Sasso Corbaro. Inoltre scorgiamo anche il quartiere residenziale, la ferrovia (un luogo molto importante per il transito di merci e di persone), il municipio e le varie costruzioni con minor importanza visitate durante la gita. Bellinzona possiede molte chiese tra cui: la Colleggiata e il Sacro Cuore.

Nel capoluogo ticinese vi sono le seguenti piazze: Piazza della Foca, Piazza Indipendenza, Piazza Colleggiata, Piazza Nosetto e la Piazza del Sole. In queste piazze cittadine hanno luogo molte attività durante i vari periodi dell’anno. Dal punto in cui è stata scattata la fotografia si può vedere la Piazza del Sole, la piazza più importante di Bellinzona. Per noi si tratta della piazza più importante perché è la piazza più grande, sicuramente una della delle più conosciute di Bellinzona e per il popolo, probabilmente, la più bella.

La Piazza del Sole è ben visibile nel nostro paesaggio, è situata ai piedi del Castel Grande ed è in parte delimitata da negozi (Migros, Interdiscount, Vögele, ecc.).
La pavimentazione della piazza è fatta di cemento con dei frammenti di roccia sparpagliati e ben visibili anche dalla torre. Piazza del Sole fa anche da tetto all’autosilo che porta lo stesso nome. Attorno alla Piazza, sopra i negozi, ci sono probabilmente appartamenti o uffici di vario genere.
La Piazza del Sole è un luogo particolare: un quadrato di circa 60 metri di lato chiaramente delimitato ma comunque aperto è definito da vari elementi come la rampa di accesso ai veicoli dell’autosilo o i quattro blocchi delle uscit. Inoltre, come abbiamo potuto osservare durante la gita, c’è una differenza di livello con l’asfalto circostante. Accanto a questo quadrato di cemento c’è però una piazza “verde”, cioè ricoperta di prato e con diversi alberi.
Quando siamo andati a Bellinzona in gita di studio, abbiamo notato che in quel momento era stata costruita una particolare pista rossa, probabilmente per andarci con le bici. Durante l’anno vengo infatti svolte tantissime attività sportive e festive. In inverno, per esempio, viene montata una pista di ghiaccio che dà la possibilità agli abitanti di divertirsi con i pattini, anche per il carnevale si sfrutta questo spazio.
Piazza del Sole è sicuramente un posto bello e interessante da visitare.

Fotografia di Piazza del Sole vista dalla Torre Bianca di Castel Grande. Data di scatto: 7.11.2016, durante la gita di studio. Autore: classe 1E.

Torna alla panoramica

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.