Iperpaesaggi

Home > Risorse interne > Risorse iperpaesaggio Martin > L’AUTOSTRADA A2 NEL NOSTRO PAESAGGIO

L’AUTOSTRADA A2 NEL NOSTRO PAESAGGIO

domenica 19 febbraio 2017, di Martin

Ecco una descrizione della fotografia panoramica e di come, secondo noi, l’autostrada A2 si inserisce nel paesaggio osservato.

Articolo di Aurora P., Elia L. e Tanja S.

Nell’immagine di Bellinzona ci sono delle montagne tutte verdi, un cielo stupendo completamente celeste e senza una nuvola. La luce che illumina tutto è incantevole e il paesaggio attorno a noi è così bello e… verde! Queste montagne, grandi e imponenti hanno molti boschi perfetti per essere esplorati e visitati, sono piene di vita e rumori come il canto degli uccellini e il fruscio delle foglie quando c’è vento.

A Bellinzona c’è un grandissimo centro, al suo interno ci sono delle meravigliose piazze attorno alle quali si affacciano negozi che vendono scarpe, vestiti, giochi e altro ancora. Queste piazze sono collegate fra loro da strade e stradine che si congiungono e permettono di spostarsi all’interno della città.
In questa città ci sono anche dei bellissimi castelli dove si possono imparare molte cose riguardanti la storia e la cultura di Bellinzona che, per questo, consigliamo vivamente di visitare.
Nella parte alta di Bellinzona c’è una stazione appena restaurata dove passano diversi treni che collegano il Nord al Sud delle Alpi.
Accanto alla città passa un fiume molto importate che porta lo stesso nome del nostro Cantone: il fiume Ticino. Questo corso d’acqua parte del Passo della Novena e va a finire nel Lago Maggiore.

Fotografia dell’autostrada A2 scattata dal ponte che collega Bellinzona a Carasso. Data di scatto: 7.11.2016, durante la gita di studio. Autore: classe 1E.

Fuori dal centro, proprio lungo il fiume Ticino, troviamo un’autostrada chiamata A2. Quest’autostrada unisce Basilea con Chiasso mettendo così in collegamento il Nord con il Sud delle Alpi. L’autostrada è molto utile perché permette di far arrivare i turisti nel Bellinzonese.
Le autostrade permettono però anche alle persone che abitano in Ticino di raggiungere più facilmente il proprio posto lavoro. Nel nostro caso, per esempio, ci sono 2 uscite autostradali: Bellinzona Nord e Bellinzona Sud, fatte per rendere più facile l’accesso all’autostrada.
Lungo questo asse passano veicoli di tutti i tipi: automobili, motociclette, camion, ecc. Secondo noi, comunque, molti dei mezzi di trasporto che passano sull’autostrada A2 vengono da altre nazioni.

Per saperne di più sull’autostrada A2 clicca qui

Torna alla panoramica


Siti consultati:
www.map.geo.admin.ch

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.

Iperpaesaggi è un concetto progettato e sviluppato dall'Institut d'Eco-Pédagogie e il Laboratoire de Méthodologie de la Géographie de l'ULg.
Sito realizzato da Robert Sebille.

You can choose your license or delete this article. It’s your choice.